Programming Ruby

The Pragmatic Programmer's Guide

Precedente < Indicei ^
Prossimo >

Roadmap


Il testo principale di questo libro ha quattro parti, ognuna con la sua propria personalità, ed a ogni indirizzamento differenti aspetti del linguaggio Ruby.

Nella parte I, Le sfaccettature di Ruby, troverete un tutorial su Ruby. Inizia con un breve capitolo con una parte sulle terminologie e sui concetti propi di Ruby. Questo capitolo include anche la sintassi di base sufficiente a rendere comprensibili gli altri capitoli. Il resto del tutorial prende in considerazione il resto del linguaggio. Vengono affrontati le classi e gli oggetti, i tipi, le espressioni e tutte quelle altre cose che costituiscono il linguaggio. Termineremo con un breve capitolo che ci tirerà fuori dai problemi.

Una delle cose migliori di Ruby è come si integra bene con l' ambiente. la Parte II, Ruby nei suoi settaggi, tratta di ciò. Troverete informazioni pratiche sull' esecuzione di Ruby, di come lo si può utilizzare nel Web. Imparerete come si potranno creare delle applicazioni GUI usando TK, e come utilizzare ruby in un ambiente Windows, incluse cose fantastiche come le chiamate alle API native, integrazioni COM ed automatismi Windows. E scoprirete quanto possa essere facile estendere Ruby e come inserirlo all'interno del vostro codice.

Parte III, Concretizzare Ruby, contiene del materiale avanzato. Troverete tutti i più truculenti dettagli del linguaggio, i modelli di metaclassi, le corruzioni, le riflessioni e le disposizioni. Probabilmente leggerete in fretta questa parte la prima volta, ma ci siamo ritrovati ad usare queste tavole mentre scrivavamo il resto del libro.

La Libreria di consultazione di Ruby è la Part IV. E' la più corposa. Abbiamo documentato oltre 800 metodi in oltre 40 classi e moduli precostituiti. All'inizio, abbiamo inserito oltre 70 pagine che descrivono alcuni dei più utilizzati moduli di libreria che sono inseriti in Ruby.

Ora siamo al dunque: come si deve leggere questo libro? Dipende da voi!

Innanzitutto dipende dal proprio livello di esperienza nella programmazione in generale, e all' 'OO' in particolare; possono bastare anche sono poche parti per incominciare. Di seguito, comunque, le nostre raccomandazioni.

Se siete agli inizi, dovrete iniziare con il tutorial presente nella Part I. Saltate la consultazione delle librerie ed iniziate a scrivere programmi, impratichendovi con le classi di base come gli Array, Hash, e Stringhe. Appena vi troverete a vostro agio, potrete avanzare nelle caratteristiche avanzate della Part III.

Se siete già a vostro agio con il Perl, Python, Java, o Smalltalk, vi consigliamo di leggere prima l' introduzione del 2° capitolo. Da là potrete scegliere tra un più lento approccio e seguire il tutorial che segue oppure saltare avanti ai piu sabbiosi dettagli che incominciano alla Part III, continuando poi nella Part IV.

Gli esperti, i guru e i ``non-ho-bisogno-dei-disgustosi-tutorial" tuffarsi direttamente nella consultazione del linguaggio che incomincia la capitolo 18, a pagina 201, skim the library reference, e poi utilizzare il libro come piattino da caffè.

Naturalmente, non c'è nulla di male dal partire dell' inizio e procedere per tappe conseguenti.

E non dimentcate, se incontrerete qualche problema che non sarete in gradi di risolvere, l' aiuto è disponibile. Andate all'appendice C che incomincia a pagina 531 per maggiori informazioni.


Precedente < Indice ^
Prossimo >

Extracted from the book "Programming Ruby - The Pragmatic Programmer's Guide"
Copyright © 2000 Addison Wesley Longman, Inc. Released under the terms of the Open Publication License V1.0.
This reference is available for download.